28 settembre 2019 - 23 febbraio 2020
OLTRE - Mostra di arazzi e pannelli multimaterici

Mostra di arazzi e pannelli multimaterici realizzati da Tiziana Gastaldi attraverso la contaminazione di materiali  per scoprire nuove possibilità, miscelando le tecniche per esaltarne gli effetti.

Così, le amalgame di gesso e altro sembrano bloccare la leggerezza dei fili d’ordito dove “vivono” delicati intrecci, ma in realtà ne contegono solo la tensione. Forza e leggerezza regalano allo spettatore diverse prospettive, energia e leggerezza danzano insieme.

Un semplice soggetto come una farfalla che sta cercando di catturare l’ultimo profumo al crepuscolo,sembra volteggiare grazie all’impiego dell’ordito in rame che a tratti diventa invisibile.

Così la fotografia con gli inserti di tessitura  acquista tridimensionalità e  vive di un colore che sembrava dimenticato e sbiadito dal tempo.

La mostra OLTRE fa parte del ciclo di eventi "Ieri ed oggi personaggi nella tessitura" realizzata grazie alla collaborazione del Laboratorio Tramandiamo, sarà visitabile in orario di apertura del museo fino al 23 febbraio 2020.