A FAR LE COSE BENE... CI VUOLE IL TEMPO CHE CI VUOLE!

Il Museo dell’Arte della Lana di Stia e l’EcoMuseo del Casentino organizzano la quinta edizione dell’evento

A far le cose bene CI VUOLE IL TEMPO CHE CI VUOLE!  una giornata con gli artigiani a Stia.

Domenica 18 settembre 2016 torna l’appuntamento con i due Musei di Stia, che da tempo collaborano nella promozione delle proprie offerte culturali e didattiche, dedicato alla valorizzazione dell’artigianato locale.

Il suggestivo Salone a Volta del Lanificio di Stia, dove un tempo lavoravano i telai, è diventato oggi uno spettacolare ed ampio spazio espositivo che ospiterà per l’intera giornata di domenica 18 settembre i migliori artigiani ed artisti del territorio, che con dimostrazioni dal vivo metteranno in mostra tutta la loro arte. Un’occasione per riscoprire i mestieri del passato ma anche le nuove tecniche artigianali, in un percorso dalla tradizione all'innovazione dell’artigianato artistico locale.

Saranno infatti svolte dimostrazioni sia di tradizioni ormai perdute, come la cardatura della lana per i materassi o la filatura con l’arcolaio, ma anche di nuove capacità di lavorazione manuale, come il riciclo creativo, l’origami, il patchwork, il feltro ad ago e molto altro. Tutte attività guidate dalla passione e dalla creatività che danno vita ad oggetti artistici unici e di alta qualità.

I bambini potranno partecipare ai laboratori didattici gratuiti organizzati dai “Musei ed Ecomusei del Casentino”, la rete di cooperazione tra i musei della vallata.

Divertimento non-stop per tutte le età nei locali del Museo del Bosco e della Montagna dove, per l’intera giornata e ad ingresso libero, sarà possibile giocare con la ludoteca medievale.

Alle ore 17:00 presso il Lanificio sarà presentato il progetto “Dal vello al gadget” sul recupero delle lane locali. Saranno inoltre svolte dimostrazioni su alcune fasi del ciclo di lavorazione tradizionale.

L’evento è realizzato grazie al contributo della Regione Toscana – PIC 2016, con il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia, in collaborazione con Laboratorio Tramandiamo, Sci Club Stia, Casentino Sviluppo e Turismo ed Arredamenti Lorenzoni.

Informazioni:

Museo dell’Arte della Lana: 0575.582216 / 338.4184121

Ecomuseo del Casentino: 0575.507277 / 0575.507272

Pagine Facebook: Ci vuole il tempo che ci vuole – Museo dell’Arte della Lana – Ecomuseo del Casentino

Nella galleria, le fotografie scattate durante l'edizione 2015.

18 settembre 2016