Le vecchie turbine e il percorso dell’acqua, dalle tubazioni in pressione alla gora di scarico nel torrente, costituiscono uno degli elementi di maggiore interesse.
Per ricordare ed evidenziare la funzione dell’acqua nella storia della Fabbrica, e, in particolare per rimettere in funzione a norma le vecchie turbine che fornivano elettricità allo stabilimento, sul piazzale Lombard è stata creata un’onda vetrata, con pannelli in zinco-titanio, che contiene la nuova centrale elettrica con le vecchie turbine. Le vecchie turbine e il percorso dell’acqua, dalle tubazioni in pressione alla gora di scarico nel torrente, costituiscono uno degli elementi di maggiore interesse.
Nel 2014 è stata inoltre realizzata la grande ruota, azionata dall’acqua del canale di scarico, elemento in continuo movimento sul grande piazzale, a ricordo della antica “ruota a cassette di legno della Tintoria”, che azionava le pulegge dei telai nel XIX secolo.
Il progetto e la direzione dei lavori sono stati curati dallo Studio di architettura e ingegneria Comes di Sesto Fiorentino.