L'ACQUA E LA LAVORAZIONE DELLA LANA: IL LANIFICIO DI STIA E L'EUROPA

Sabato 19 maggio 2018 alle ore 15:30 si svolgerà una visita guidata incentrata sul tema dell’acqua, risorsa fondamentale per l’azionamento dei macchinari del Lanificio di Stia. La visita sarà supportata da dimostrazioni con macchine elettrostatiche.

Visita  compresa nel costo del biglietto di € 5,00

Per partecipare è richiesta la prenotazione: 3384184121 - 0575582216 - info@museodellartedellalana.it

L’evento si inserisce nel programma di iniziative unitariamente promosse dagli Anchor Point e Siti italiani di ERIH (European Route of Industrial Heritage) per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale il Museo dell’Arte della Lana, come “Anchor Point” all’interno di ERIH (European Route of Industrial Heritage), dedica una giornata al tema dell’acqua, risorsa fondamentale per l’azionamento dei macchinari del Lanificio di Stia.

La dipendenza dell’energia derivata dall’acqua si è mantenuta durante tutta la vita del Lanificio attraverso continue ristrutturazioni e modifiche degli impianti interni ai vari corpi di fabbrica.

Il Lanificio di Stia diventa così lo specchio in grado di riflettere l’evolversi di una tecnologia trasversale che ha interessato la lavorazione della lana in tutta l’Europa.

19 maggio ore 15:30